Ofmeco offre, al servizio del cliente, personale qualificato che sviluppa le varie soluzioni ingegneristiche per configurare e adattare il prodotto alle relative esigenze tecniche.
I nostri Ingegneri, sulla base della tipologia del progetto, dell'impiego e della situazione di installazione dell'apparecchio in ambienti più o meno ostili, ne analizzano la parte termica e meccanica attraverso l'esecuzione di :
Con l'ausilio di software internazionalmente riconosciuti (HTRI®) e proprietari, basandoci su alcuni dati di input di processo (tipicamente : temperature, pressioni, perdite di carico, portate) vengono dimensionati scambiatori di calore identificando la soluzione più aderente all'esigenza del cliente.
Questi calcoli permettono di determinare le principali geometrie dello scambiatore.
Applicazioni particolarmente critiche possono richiedere lo studio e l'ottimizzazione del flusso nello scambiatore. La simulazione CFD è uno strumento che permette di prevedere in modo puntuale il percorso del fluido nella zona di analisi.
Stabiliti codice di calcolo, pressione e temperatura di progetto i calcoli meccanici definiscono spessori e dimensioni di tutte le parti che compongono un apparecchio a pressione.
Le ultime versioni dei codici di calcolo richiedono sempre più spesso l'utilizzo di tale metodologia di analisi, permettendo di esaminare in modo dettagliato lo stato tensionale e deformativo del componente in studio. E' quindi possibile verificare geometrie complesse o soluzioni costruttive innovative non comprese negli attuali codici.
Per la verifica strutturale delle tubazioni di collegamento, si realizzano calcoli ad elementi finiti con l'ausilio di software dedicati, in grado di analizzare le sollecitazioni da pressione o da dilatazioni termiche impedite.